Magazine
Mercoledì di Rochester
This is our fortnightly appointment with our editorial “Mercoledi di Rochester”; from 2020 James Hansen has been our signature.
James Hansen joined Italy in the US Diplomatic Service. He remained in the country as correspondent of the English ‘Daily Telegraph’ and the International Herald Tribune’, later becoming spokesman first for Carlo De Benedetti and then for Silvio Berlusconi. Subsequently, he was head of the press office of Telecom Italia. Formerly editor of the geopolitical magazine ‘East’, he is a consultant to leading Italian groups for international relations.
Gli ‘schizzati’ e i coscienziosi
Vorremmo segnalare una straordinaria ricerca internazionale sui tratti di personalità che più caratterizzano gli occupati impegnati in 263 diverse professioni.
R>zF}6BVb9-s;[
Siamo sepolti da una valanga di password – una sfida alla memoria e alla pazienza sempre più complessa e più difficile da gestire – specialmente in quelle organizzazioni così paranoiche da imporre ai dipendenti di cambiare…
Presenteismo
Secondo un recente studio compiuto dall’inglese Institute for Public Policy Research (IPPR), il costo annuo per le aziende britanniche dei dipendenti che continuano a lavorare quando dovrebbero invece darsi malati ha superato nel 2023 i 100…
Speciale Mercoledì: All New!
Benvenuti alla rinnovata edizione di Mercoledì. Com’è giusto, la nota evolve assieme all’evoluzione del suo editore, Rochester Executive Advisory. I tempi cambiano: per Rochester, per i propri clienti e quindi anche per “Mercoledi’”. La nostra nuova…
Le microaggressioni
Per quanto l’Italia sia stata relativamente poco toccata dal fenomeno, è probabile che i lettori sappiano qualcosa della sorta di ‘cultural revolution’ nei rapporti interpersonali in corso nei paesi anglofoni. Come tutte le rivoluzioni, è partita…
Uncinetto
La signorina qui sopra che mette se stessa e i suoi lavori all’uncinetto in mostra è la 25enne Emma Emhoff, la figliastra di Kamala Harris, notoriamente la candidata dei ’Dem’ alle prossime presidenziali negli Usa. Secondo…
Liberiamo i bimbi
L’intervallo estivo, che raggiunge il suo picco con le vacanze di agosto, tende a esporre i genitori ai loro figli con un’intensità inconsueta rispetto al resto dell’anno. Capitano a pennello dunque le notizie che arrivano dall’Inghilterra…
Ri-barba
Le barbe, in ufficio o fuori, vanno e vengono. Ora, dopo un lungo periodo di relativa ‘glabrosità’ nelle sedi di lavoro, ci sono indicazioni che comincino a rispuntare le facce maschili pelose. Come per molti altri…
WFE, Work From Abroad
L’Italia è uno dei paesi occidentali dove il fenomeno del Work From Home ha meno attecchito dopo l’esperienza COVID. L’Inghilterra, invece, pare non solo averlo abbracciato alla grande, ma anche aver continuato ad allargare le ‘frontiere’…
Troppo Alto
Il personaggio al centro dell’immagine promozionale qui sopra – l’americano Robert Wadlow (1918-1940) – dovrebbe essere l’uomo più alto mai esistito. Alla sua morte, causata da un’infezione mal curata all’età di 22 anni, aveva raggiunto l’altezza di 272cm e, secondo…
L’abolizione della ‘storia’
Nell’autunno dell’anno scorso il CEO della British Petroleum, Mr Bernard Looney (nella foto qui sopra), è stato cacciato dal suo incarico dal Consiglio di Amministrazione della multinazionale – 90mila dipendenti nel mondo – dopo che un’indagine interna…
Il mondo al rovescio
L’idea che le donne debbano restare in casa mentre gli uomini escono coraggiosamente a combattere e a ‘ procacciare la cena’ è vecchia almeno quanto la società occidentale. Già il poeta greco Eschilo (525 a.C. – 456 a.C.) scriveva nella…
Boys and girls
È ideologicamente pericoloso di questi tempi parlare di gender – cioè della distinzione biologica tra i due sessi ‘tradizionali’ – anche se l’ossessiva attenzione alla modesta popolazione LGBTQA+ comincia a scemare.
Work From i Sette Mari
Sette mari” è un termine un po’ antiquato che – nell’accezione moderna – comprenderebbe: l’Oceano Atlantico, l’Oceano Pacifico, l’Oceano Indiano, il Mar Glaciale Artico, il Mar Mediterraneo, il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico;…
Stressati e contenti
Vi piace il lavoro che fate? A livello globale, forse inaspettatamente, una media del 56,7% dei lavoratori dipendenti dichiara di sì: è quanto emerge da recenti dati tratti da sondaggi condotti in 34 paesi.
Lavorare con le mani
Tornano, o almeno stanno tornando ‘in voga’ nei paesi anglosassoni, mestieri che ormai sembravano scomparsi, più per disattenzione che per mancanza di necessità: gli scalpellini, i tosatori di pecore, i pescatori, i boscaioli et al.
Apocalisse WFH
L’Italia è tra i paesi dell’Europa occidentale che hanno meno abbracciato la novità Work From Home.
La paga minima
Il ‘salario minimo garantito’ a livello nazionale vige nella maggior parte delle economie dette ‘sviluppate’, ma non in tutte.
Donne e uomini
L’ufficio è probabilmente quel ambiente di lavoro dove, oggi, uomini e donne si mescolano con maggiore naturalezza.
Fatfobia
La moderna società occidentale cerca quasi con disperazione di ‘liberalizzarsi’, di creare ‘opportunità uguali’ per tutti.
Il taccheggio
Il commercio al dettaglio è in forte evoluzione a causa delle nuove forme assunte da un problema molto antico: il furto nei negozi.
La telefonata “personale”
Le aziende sono gelose. Siccome la pagano, vogliono tutta l’attenzione possibile da parte dei dipendenti mentre sono al lavoro.