Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ri-barba

 

Le barbe, in ufficio o fuori, vanno e vengono. Ora, dopo un lungo periodo di relativa ‘glabrosità’ nelle sedi di lavoro, ci sono indicazioni che comincino a rispuntare le facce maschili pelose. Come per molti altri fenomeni sociali più o meno nuovi, si tende a dare subito la colpa al periodo della pandemia di COVID e alla ‘rilassatezza’ di costumi che ha ingenerato, ma i possibili motivi sono tanti.


La BBC, in un servizio – “The six reasons beards are everywhere” – propone una serie di motivazioni, perlopiù partendo dal concetto che le barbe sarebbero ‘la bandiera’ della mascolinità. Qualora fosse così, allora i peli che spuntano sempre di più sui visi degli uomini potrebbero essere una sorta di reazione istintiva davanti alla crescita dei ruoli professionali femminili, un’ipotesi che si lega al fatto che il lavoro maschile ha perso buona parte della ‘natura fisica’ che lo caratterizzava nel passato. In altre parole, la barba di oggi si sostituirebbe ai muscoli di ieri…


Quella spiegazione è ingenerosa nei confronti dei maschi, e tende comunque a trascurare l’elemento ‘moda’ e la periodicità con cui le barbe scompaiano e ri-appaiono sulle facce degli uomini. Un’altra possibile causa del fenomeno è la ricerca dell’autenticità: le barbe sono, se non altro, ‘vere’: quelle finte trovano spazio solo a Halloween e sul palcoscenico… È suggestivo che il ritorno del maschio ‘peloso’ arriva sulla scia di un periodo caratterizzato dai tagli precisissimi dei capelli, nonché l’applicazione delle abbronzature finte e altre diavolerie… Per chi cerca ispirazione, c’è qui la guida ai “55 stili di barba migliori per il 2024”…


Esiste comunque una grande ambivalenza riguardo ai peli corporei. Gli occidentali – le donne particolarmente – tendono a trovarli disdicevoli quando spuntano dalle ascelle. Qualcuno/a si fa depilare al laser, di modo che non tornino più: questo quando, nello stesso momento, è tutt’altro che raro trovare un’abbondanza di cappelli, sia finti che veri, in testa. Quelli in faccia agli uomini sono invece, per definizioni, autentici… 


Chissà quanto la moda ‘barba’ durerà questo volta… È interessante andare a rovistare in quei ‘cimiteri di mode’ che sono i corpi militari del mondo. I soldati italiani sono da tempo liberi a portare ‘ordinatamente’ i peli in faccia – a meno che non ci sia un ufficiale superiore che li trovi disdicevoli… È da poco però crollato l’ultimo baluardo, le forze armate britanniche, che pochi mesi fa hanno finalmente abolito il divieto secolare alle barbe. Questo per una motivazione ufficiale curiosa: quella di allargare il bacino delle potenziali reclute ai ‘pagani’ che, per motivi di fede, non possono radersi la faccia…


Image Credit: Pinterest.de


James Hansen per Mercoledì di Rochester